Via fratelli Vasco, 6/b 10124 Torino (I) cooperazione@assoequamente.it +39 011 8179041

The melting iceberg TC – Budapest (Ungheria / Hungary) 2015

Questo corso di formazione ci ha provocato e ispirato. Non eravamo interessati a insegnare e/o imparare il modo ‘giusto’ per affrontare l’apprendimento interculturale oggi, ma stimolare la riflessione critica sugli atteggiamenti personali, gli approcci educativi e le scelte politiche.
Le intenzioni specifiche erano le seguenti:
1. Ispirare i partecipanti ad osservare meglio la loro comprensione del concetto di cultura e di apprendimento interculturale.
2. Invitare i partecipanti a sperimentare cosa significa essere coscienti della diversità e in grado di affrontare l’ambiguità e il cambiamento.
3. Fornire ai partecipanti opportunità e spazi per rivedere criticamente le loro pratiche educative nel campo dell’apprendimento interculturale.

Il corso ha invitato i partecipanti a sperimentare in diversi modi l’ambiguità e la diversità come concetti fondamentali. Le esperienze proposte hanno inteso sfidare i partecipanti a livello sia emotivo che intellettuale. Ogni attività è stata finalizzata a fare in modo che i partecipanti potessero rivedere profondamente il loro approccio e la loro comprensione in relazione alla cultura ritrovandosi, forse, in accordo con il concetto di approccio cosciente all’ambiguità e alla diversità.

Facilitatori del corso sono stati Camilla Bogetun Johansson, Gabor Csikos e Peter Hofmann.

 

This training course provoked and inspired. We were not interested in teaching and learning the ‘right’ way for contemporary intercultural learning, but stimulating critical reflection about personal attitudes, educational approaches and political understandings:
The specific intentions were:
1. Inspiring participants to look behind their understanding of culture and Intercultural Learning.
2. Inviting participants to experience what it means to be diversity conscious and able to deal with ambiguity and change.
3. Providing participants the opportunity and space to critically review their educational practice when it comes to intercultural learning.

The course invited participants to experience in different ways ambiguity and diversity as the two central concepts. The experiences offered aim to challenge participants on intellectual as well as emotional level. Every activity was aimed to support participants reviewing profoundly their approach and understanding in relation to culture – and perhaps find themselves within the concept of ambiguity and diversity conscious approaches.

Team of Facilitators were composed of: Camilla Bogetun Johansson, Gabor Csikos and Peter Hofmann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.